Il nostro Comune in autunno 2022 ha aderito al programma ComuneClima Light, facendo cosi un passo concreto verso la protezione del clima e dell'ambiente.
Aderendo a questo programma, il comune vuole contribuire a una politica energetica rispettosa delle risorse e dell'ambiente a livello provinciale e contrastare il riscaldamento globale, migliorando così la qualità della vita dei cittadini. Per avere successo nella realizzazione della svolta energetica è richiesto l'impegno di tutti gli operatori del comune in politica, economia, associazioni, istituzioni e non da ultimo di tutti i cittadini.
Il programma ComuneClima Light è un metodo semplificato per analizzare i comuni altoatesini nei diversi campi d'azione relativi all'energia e all'ambiente.
I comuni partecipanti adottano il sistema di contabilità energetica EBO per rilevare il consumo di energia degli edifici e degli impianti comunali e compilano una lista di controllo per analizzare le prestazioni energetiche e ambientali del comune. Questo sondaggio della situazione attuale include sei settori: pianificazione dello sviluppo e coordinamento del territorio, edifici e impianti comunali, approvvigionamento e gestione dei rifiuti, mobilità, organizzazione interna e comunicazione e cooperazione.
Sulla base di queste indagini, vengono definite delle misure per poter effettuare una pianificazione mirata e sostenibile per il futuro nei vari settori. In questo contesto l'obiettivo non è solo quello di fare grandi passi ambiziosi, ma piuttosto di dare un contributo attraverso azioni più piccole.
I comuni hanno una funzione esemplare nell'attuazione di una politica ambientale sostenibile. Aderendo al programma ComuneClima Light, siamo all'inizio di un lungo processo di consapevolezza del clima, che dobbiamo affrontare insieme.